Flavio Padovan

Si allarga ulteriormente la platea di clienti di Jiffy, il servizio di pagamento istantaneo P2P realizzato da SIA. Banca Popolare di Milano e Webank hanno infatti lanciato “DailyPay” che permette ai propri correntisti di inviare e ricevere denaro in tempo reale dallo smartphone utilizzando proprio la soluzione SIA che associa il codice IBAN del conto corrente al numero di telefono. 

Ma rispetto agli altri servizi lanciati in precedenza sul mercato (sono 23 le banche che hanno aderito a Jiffy, e già 300 mila gli utenti registrati ai primi di marzo, di cui 50 mila solo dall’inizio del 2016), DailyPay presenta anche due funzionalità aggiuntive: l’utilizzo del QRCode e la possibilità di lanciare una “colletta”. Nel primo caso, i correntisti di BPM e Webank potranno ricevere denaro creando un codice QR coi dati dell’operazione che il debitore dovrà inquadrare col suo smartphone, autorizzando successivamente l’operazione.

 L’altra modalità innovativa per ottenere un pagamento è quella di creare una raccolta di denaro online attraverso la funzione “colletta”, definendone causale e importo da raggiungere. Si possono invitare a partecipare familiari e amici fino a un massimo di venti persone e monitorare anche l’andamento delle adesioni. Al ricevimento di ogni singola quota, l’app procederà automaticamente a stornarla dal totale della colletta utilizzando un codice ad essa associato. 

DailyPay è disponibile per smartphone con sistema operativo Android e iOS, gratuitamente fino a fine anno, direttamente dalle app mobile Bpm e Webank.