Ricevere linee di credito istantanee e pagare le bollette: sono tra le nuove funzionalità di Hype, il conto di moneta elettronica mobile-only lanciato nel 2015 dal Gruppo Banca Sella. E che si candida a diventare sempre più nel panorama italiano “challenger bank”...

Di Giovanni Lefosse

Hype, l’app di Banca Sella, si arricchisce di nuovi servizi. L'app permette di sostituire il denaro contante nelle circostanze di tutti i giorni. Non solo per fare pagamenti online e nei negozi fisici, direttamente tramite smartphone, ma anche per trasferire denaro in modo semplice tra amici, pescando dai contatti della propria rubrica telefonica grazie alla funzione “Invia denaro”. Per dividere, ad esempio, il conto di una cena o per il costo di un regalo.

Tra le novità, con Hype sarà ora possibile ricevere linee di credito istantanee e pagare le bollette delle principali utenze. Ed entro l’anno Hype sarà abilitato ai pagamenti Nfc tramite Apple Pay e nei primi mesi del 2018 per il pagamento tramite Android.

Con l’obiettivo dei 100 mila utenti entro la fine dell’anno e un tasso di crescita del 300% rispetto al 2016, Hype annovera tra i suoi clienti (Hypers) soprattutto  giovani e giovanissimi (il 34% è sotto i 30 anni di età) del Piemonte, Lombardia, Lazio e Campania. Effettuano transazioni per un valore medio di circa 30 euro e sono già intestatari di un conto tradizionale.

La carta Hype consente inoltre di prelevare gratuitamente senza commissioni presso tutti gli sportelli Atm, anche all'estero. Per garantire la massima sicurezza, la carta può essere “messa in pausa” dall’app per qualsiasi utilizzo. Si può anche limitarla temporaneamente agli acquisti online o a quelli nei negozi fisici. Si può anche disattivare il prelievo di contanti tramite Bancomat.

Hype è anche un wallet, con il quale si possono registrare fino a cinque carte di pagamento di qualsiasi banca.

Ma ecco nel dettaglio le nuove funzionalità di Hype.

Instant credit - Aiutare gli Hypers a raggiungere i loro obiettivi o a fare i loro acquisti: a partire da ottobre sarà possibile richiedere un “credito istantaneo” per un importo predeterminato di 2.000 euro direttamente dall’app. Dopo aver inserito alcuni dati richiesti, sarà possibile spostare una parte o tutto l’importo sul proprio conto Hype, il cui saldo si aggiornerà automaticamente e verrà visualizzato nella voce “Puoi spendere”. Si può scegliere se rimborsare la somma prelevata dalla linea di credito in una sola volta o a rate secondo un piano mensile.

Sezione “Offerte per te” - Permette agli utenti di fare acquisti sui principali brand internazionali  online direttamente da Hype, in modo da poter ricevere una percentuale di guadagno su tutti  gli acquisti effettuati. Dall’assicurazione al noleggio della macchina, dai viaggi ai prodotti informatici e di elettronica, dall’abbigliamento all’acquisto di libri e musica, grazie agli acquisti tramite Hype si potrà ricevere fino all’8% della somma spesa, percentuale che viene resa disponibile sull’app e sarà spendibile su qualsiasi negozio oppure prelevabile dal Bancomat.

Pagamento Bollette - Nel primi mesi del 2018 sarà possibile pagare le bollette delle principali utenze ed enti pubblici dall’app.