Il turismo si conferma sempre più settore strategico per l’e-commerce e i digital payment. Alexandra Koukoulian, Country Manager di eDreams, sottolinea come lo smartphone sia oggi indispensabile, non solo nella ricerca delle destinazioni ma anche nelle prenotazioni e nei pagamenti. Tutto dipende da una user experience immediata ed efficace ...

Quello del travel è uno dei più grandi segmenti dell’e-commerce in Italia e in Europa e il mercato delle Ota, le agenzie di viaggio online, è in rapida crescita, grazie all’aumento di utenti che cercano online piattaforme e siti che offrano ampia scelta, flessibilità e convenienza per i loro viaggi.  Alexandra Koukoulian, Country Manager di eDreams Odigeo Italia, racconta al Salone dei Pagamenti le tendenze in atto e l’orientamento sempre più marcato dell’utente verso i dispositivi mobili, anche per i pagamenti.

Anche nel settore del turismo i dispositivi mobili stanno avanzando rapidamente?

Smartphone, tablet e dispositivi mobili sono diventati fondamentali per ogni viaggiatore. Lo conferma anche il rapporto pubblicato da eDreams Odigeo in occasione del Mobile World Congress. E non solo nella fase iniziale di ricerca delle destinazioni, prenotazione dei voli e pagamento, ma anche durante e nel post viaggio. Se nel settore delle prenotazioni di voli tramite smartphone la media è del 21%, i clienti di eDreams in media utilizzano gli smartphone nel 30% dei casi.

Vale anche per gli italiani?

L’Italia conferma questo trend e fa segnare una crescita record in Europa per le visite da mobile, con un + 26% rispetto al 2016, seguita da Germania (+24%) e Spagna (+18%).

Più smartphone vuol dire più mobile payments. Su cosa punta eDreams per migliorare l’esperienza di pagamento dell’utente?

In questi anni abbiamo dato vita a un grande team di sviluppo mobile, per garantire una user experience sempre più immediata ed efficace e allo stesso tempo per permettere ai nostri clienti di risparmiare tempo e soldi. Parlando di pagamenti, abbiamo integrato una funzionalità di scansione delle carte di credito nel processo di prenotazione per rendere i pagamenti sui dispositivi mobili più veloci e facili. Gli utenti eseguono una rapida scansione della propria carta e le informazioni richieste per il pagamento si compilano automaticamente al momento del check-out.

Partite quindi dalle esigenze dei clienti…

Esatto. I nostri team di ricerca continuano a lavorare per migliorare l'esperienza dell'utente in ogni fase del processo, dalla ricerca alla scelta del viaggio e ovviamente anche al pagamento. Per raggiungere questo obiettivo, lavoriamo insieme ai nostri clienti invitandoli da tutto il mondo al nostro UX & Research Lab, dove vengono testati i nostri prodotti e le piattaforme, che sono di estrema importanza per noi. Pertanto ci assicuriamo che i nostri sviluppi siano in linea con le aspettative degli utenti.

Quali sono le prospettive di eDreams?

Nel panorama italiano ed europeo eDreams è la prima Ota, con il 28% della quota di mercato di volo in Europa. I nostri mercati chiave hanno registrato ottimi risultati, con le prenotazioni aumentate dell'11% e il margine di ricavo del 6%, grazie a iniziative strategiche, diversificazione e continui investimenti. Con risvolti positivi in termini di profitto. Ci aspettiamo una crescita continua.

Il Salone nasce per far conoscere il mondo dei nuovi pagamenti. Cosa ne pensa?

Il Salone dei Pagamenti si propone come un evento fondamentale in termini di divulgazione e di informazione. Il suo punto di forza sta nel fatto di intercettare un target multiplo,  diffondendo le informazioni sul mondo dei pagamenti e le sue innovazioni, soprattutto mobile, non solo agli specialisti del campo, ma anche a giovani, appassionati e curiosi che saranno i primi sperimentatori delle innovazioni in atto.