Pagamenti digitali e Turismo: un connubio sempre più stretto, come dimostra anche la crescita del 400% delle transazioni realizzate da MyBank in questo settore. E MyBank spinge anche i pagamenti digitali crossborder …

Agli italiani piace MyBank per acquistare viaggi e vacanze. Solo negli ultimi 3 mesi la soluzione di Preta (Eba Clearing), che consente di effettuare pagamenti direttamente dal proprio internet banking in sicurezza e senza condividere dati sensibili, ha registrato tassi di crescita record rispetto allo stesso periodo del 2016. Gli aumenti sono stati del 518% ad aprile, del 388% a maggio e del 358% a giugno, mesi in cui si registra tradizionalmente il picco di prenotazioni e acquisti legati alle vacanze estive. Un dato che conferma quanto il turismo sia un forte traino dell’e-commerce e dei pagamenti digitali.

Secondo i dati Netcomm, nel 2017 il valore degli acquisti online arriverà a quota 23 miliardi di euro, con un incremento del +19% rispetto al 2016. Una crescita sostenuta soprattutto dal Turismo, settore che rappresenta il 32% del fatturato totale dell’e-commerce italiano e che nel 2017 prevede di raggiungere i 9.3 miliardi di euro grazie a una crescita annuale del 9% rispetto al 2016. L’aumento delle vendite online si è tradotto anche in un maggiore utilizzo dei pagamenti digitali, settore che ad oggi vale 190 miliardi di euro, continuando a consolidare la crescita dei volumi da operazioni tramite Pc e tablet, che hanno toccato quota 19 miliardi.

Per quanto riguarda l’Italia, i cittadini europei si servono di MyBank per lo più per acquistare biglietti di Trenitalia, cha ha adottato da novembre la soluzione di Preta (vedi qui la videointervista ad Alessandro La Rocca, Responsabile Piani di Innovazione ed Integrazione Commerciale in Trenitalia). Oltre ai viaggi in treno, MyBank è utilizzato anche per l'acquisto delle polizze online e per i pagamenti delle bollette. La maggior parte di questi acquisti è fatta dalla Spagna (attraverso La Caixa) e dalla Grecia (da conti presso la National Bank of Greece).

“Il vero segreto di MyBank? Essere già integrato nell'home banking degli italiani”. Così la pensa Giorgio Ferrero, Ceo di Preta, che sottolinea proprio come MyBank sia una soluzione “chiave in mano”, semplice, sicura e affidabile che gli italiani hanno già in tasca. “Molti merchant hanno già scelto MyBank – continua Ferrero - proprio per la semplicità di utilizzo e la possibilità per gli utenti di controllare realmente le spese, attingendo direttamente al proprio conto corrente in modo sicuro grazie al doppio fattore di autenticazione. Quest’ultimo permette, inoltre, alle banche e ai fornitori di servizi di pagamento di essere a norma con i requisiti di sicurezza richiesti per le transazioni via internet e per il mantenimento in sicurezza dei dati”.

MyBank è già disponibile per acquisti presso Trenitalia, Moby Lines, Grimaldi Lines, Tirrenia, Sea, Allbus e operatori di viaggi come Veratour, Easy Market Travel Solutions, Gattinoni Mondo di Vacanze, Alpitour, Sardegna.com, Eden Viaggi e molti altri. Tra gli ultimi partner, in ordine di tempo, a scegliere MyBank c'è anche Easy Market Travel Solutions: la società parte del Gruppo Hotelbeds la offre alle agenzie di viaggio partner che utilizzano il sistema di prenotazione online Revolution.travel per prenotare hotel e servizi turistici in tutto il mondo.

Pagamenti transfrontalieri con MyBank

Uno dei dati più interessanti che Preta ha anticipato è quello relativo al decollo dei pagamenti cross-border. Una notizia importante per la società di EBA Clearing perché attesta il successo del servizio nato proprio con una marcata matrice paneuropea per permettere acquisti in tutta Europa con la stessa esperienza d’uso, immediata, semplice e sicura.