A completamento dell’accordo già in essere dal 2016 relativo ai pagamenti on-line, Ingenico Group ha siglato un accordo con Alipay per consentire ai turisti cinesi di pagare con il proprio wallet e con la massima sicurezza e la stessa user-experience anche presso i negozi europei.

Ingenico ha sviluppato una soluzione “chiavi-in-mano” per l’accettazione anche in-store dei wallet Alipay, compatibile con tutti i dispositivi Ingenico della famiglia Telium 2 e Telium TETRA ed è rivolta a Banche e Acquirer, consentendo di abilitare in modo semplice l’accettazione del nuovo wallet su tutta la propria rete di terminali. Il sistema fornisce anche strumenti per la registrazione dei merchant, la trasmissione delle transazioni al server Alipay e i tool di monitoraggio e controllo.

L’accettazione dei pagamenti Alipay può avvenire in due modalità: “transaction scan” (riconoscimento tramite bar-code, esterno o integrato nel POS, del QR-code Alipay mostrato sullo smartphone dell’utente) e "merchant scan” (lettura con lo smartphone del cliente del QR-code Alipay sul display del POS). Ingenico ha progettato il sistema in modo che sia compatibile con ogni tipo di applicazione di pagamento locale già presente sul terminale POS, assicurando quindi la più agevole implementazione della soluzione in ogni Paese, indipendentemente da protocollo, linguaggio o valuta in essere.

Il POS Ingenico diventa così il punto di accettazione di qualsiasi transazione elettronica all’interno del negozio, sia essa generata dalle tradizionali carte di credito e debito, che da mobile wallet e altri strumenti innovativi.

“Di fronte a milioni di turisti cinesi che si stima visiteranno l’Europa nei prossimi anni, i retailer europei sono ansiosi di offrire loro i migliori prodotti e i più confortevoli servizi, inclusa anche l'accettazione del wallet Alipay” ha commentato Luciano Cavazzana, SVP EMEA – Banks & Acquirers Business Unit, Ingenico Group.