Sarà disponibile entro novembre 2018 e offrirà un accesso a basso costo a più operatori di mercato

 

Il mercato degli instant payment continua ad essere in fermento. L’ultima novità arriva da Swift che ha annunciato il lancio di una soluzione per il mercato europeo che permette di effettuare pagamenti immediati sulla sua rete, fornendo ai clienti un gateway unico per connettersi a più sistemi di instant payment. L’operatività in Europa è prevista entro il mese di novembre 2018, ma, come spiega Christian Sarafidis, Chief Marketing Officer di Swift, “il piano è quello di espandere successivamente la soluzione anche in altri mercati”.

“Il nostro gateway di pagamento istantaneo è stato progettato per soddisfare le sfide che i nostri clienti affrontano e costituisce la pietra angolare della nostra futura strategia, in particolare consentendo l’accesso alla prossima piattaforma combinata T2 / TIPS / T2S”, ha sottolineato Sarafidis, ricordando anche i risultati ottenuti in questo campo in Australia.

Nel 2015, Swift si è infatti aggiudicata il contratto per consegnare l’infrastruttura di messaggistica di AU NPP, la nuova piattaforma di pagamenti dell’Australia, che dovrebbe diventare operativa entro la fine di quest’anno.

Il nuovo gateway per gli instant payment annunciato per il mercato europeo potrà essere utilizzato sia stand-alone sia integrato con l’Alliance Messaging Hub (AMH) di Swift, che consente di elaborare flussi di messaggi finanziari e di integrazione con i sistemi back office. La soluzione, dichiara Swift, sarà pienamente conforme agli standard e alle specifiche del settore.