La crescita continua del mercato digitale, l’evoluzione e le tendenze dei clienti e la risposta degli operatori di mercato, la trasformazione delle aziende, gli scenari italiani e internazionali, i necessari cambiamenti nel quadro regolamentare .. sono alcuni dei temi caldi che saranno affrontati all’E-Commerce Forum 2016, l’appuntamento di Nettcom che si terrà al Mico di Milano il 18 e 19 maggio.

Con 3 conferenze plenarie, 46 workshop tematici e una ricca area espositiva pronta ad accogliere 6.000 partecipanti e più di 150 espositori, l’evento partirà con la Conferenza plenaria “L’e-commerce guida la digital transformation“, che vedrà l’apertura di Roberto Liscia, Presidente del Consorzio Netcomm, con la presentazione dello scenario del mercato digitale. A seguire Alessandro Perego del Politecnico di Milano presenterà i dati dell’Osservatorio B2C Netcomm – Politecnico di Milano con il consuntivo 2015 e le previsioni 2016 per l’Italia. Interverrano anche Roberto Viola, Director-General di DG Connect, European Commission, e Just Schuermann, Senior Partner and Managing Director di Boston Consulting Group.

Tra gli altri momenti importanti, giovedì 18 la Conferenza “Competenze, management e processi per competere con successo nei nuovi mercati digitali”, con casi ed esperienze per capire le scommesse future in settori chiave come quelli dei pagamenti e dei big data. Con gli interventi di Accenture – Reply – Facebook – Poste Italiane – Cartasi – Ibm.

Venerdì 19 la Conferenza “Comportamenti digitali del consumatore globale” analizzerà abitudini e comportamenti che il digitale porta nella vita di tutti i giorni, scardinando gli stereotipi temporali e spaziali di consumo, facendo sì che l’individuo possa acquistare sempre e dovunque. Anche le relazioni tra cittadino e istituzioni si modificano, includendo atteggiamenti consumeristici e bisogni stimolati dal digitale. Con l’intervento di: Concept Lab – MIT di Boston – Istituto Italiano di Tecnologia.

Inoltre nel corso delle due giornate avranno luogo seminari su Italian lifestyle, trasformazione digitale nel turismo, nuove frontiere dell’innovazione a cura di Netcomm e workshop tematici promossi dai partner dell’e-Commerce Forum su temi quali: e-payment, customer experience, mobile, technology, marketing (clicca qui per saperne di più).

Il programma completo è disponibile al seguente link.

Bancaforte, media partner dell’evento, sarà presente anche quest’anno con le videointerviste ai protagonisti della trasformazione digitale in Italia (guarda lo speciale dell’edizione 2015).