Milano, 19 giugno 2017 – Si è concluso ieri a Milano XPay Hackathon e-volution commerce – il primo hackathon di CartaSi dedicato allo sviluppo di progetti innovativi di e-commerce.

Diversi team di sviluppatori, UX Designer e Marketing specialist si sono sfidati senza sosta per realizzare, in 24 ore, il sito di e-commerce più innovativo grazie all’utilizzo della piattaforma XPay di CartaSi: l’obiettivo era sviluppare soluzioni innovative di e-commerce per creare nuove opportunità di business per le piccole attività commerciali e per le pmi italiane.

Una giuria selezionata, composta da esperti del settore, ha valutato i progetti secondo i criteri di sostenibilità dell’offerta, design ed esperienza utente e business model. Questi i progetti vincitori:

  • 1° premio di 5.000 euro al team che ha sviluppato il progetto XPay Assistant, un chatbot che analizza con intelligenza artificiale le richieste dei clienti e aiuta nell’esperienza di acquisto per rendere più snelli e veloci la finalizzazione dell’acquisto e il pagamento.
  • 2° premio di 3.000 euro al team che ha sviluppato XCity, il market place per integrare piccoli esercenti in una piattaforma gestionale logistica e raccogliere in un unico punto di consegna/spedizione la merce acquistata
  •  3° premio di 2.000 euro al team che ha sviluppato XParent, un sistema di controllo della spesa per aiutare i genitori a controllare (e pagare) il numero di drink dei propri figli nelle uscite serali.

Durante l’Hackthon di CartaSi – organizzato con la collaborazione di Talent Garden, TIM e equensWorldline, con il patrocinio di Netcomm – sono stati realizzati anche altri progetti concreti per lo sviluppo di un mercato in costante crescita, tra i quali soluzioni per integrare piccole esercenti in marketplace virtuali e consentire loro di competere contro i colossi della distribuzione, soluzioni per targetizzare in modo efficace prodotti innovativi come i super foods, idee per identificare prodotti al miglior prezzo, e persino progetti legati all’applicazione dell’intelligenza artificiale a supporto dell’assistenza clienti.

Per questo, oltre ai premi in denaro sono stati assegnati dei premi speciali offerti dagli altri partner con l’obiettivo di supportare i web developer anche nelle loro attività successive, come 2 borse di studio in e-commerce della TAG INNOVATION SCHOOL.

A tutti i partecipanti inoltre sono stati offerti 5 voucher per attivare XPay a canone gratis per sempre.

 

CartaSi

Società del Gruppo ICBPI e leader in Italia nel mercato dei pagamenti elettronici, CartaSi è il principale riferimento di Banche e Aziende nei settori issuing e merchant services. Con circa 27 milioni di carte gestite -oltre 15 milioni di carte di credito e prepagate e 11 milioni di carte di debito- e più di 1 miliardo di transazioni annue, CartaSi offre servizi di emissione carte, accettazione dei pagamenti elettronici, gestione di POS e ATM e una gamma completa di prodotti e soluzioni altamente innovative. Con l’obiettivo di continuare a crescere in un mercato in costante evoluzione, riaffermando la propria leadership, CartaSì fa leva su tre elementi chiave: tecnologia innovativa, prodotti e servizi eccellenti, risorse specialistiche.

 

Maggiori informazioni al sito: www.cartasi.it