È il primo degli obiettivi indicati nel Piano strategico 2017-2019, condizione essenziale per la crescita e lo sviluppo. Per attuare il Piano, Via Nazionale ha definito tre priorità nei pagamenti: realizzare le iniziative dell'Eurosistema, rendere più tempestivi i pagamenti della PA, promuovere innovazione e resilienza nelle infrastrutture finanziarie. Con la massima attenzione alla sicurezza. Tutti temi in primo piano al Salone…

Di Flavio Padovan

 

I pagamenti innovativi sono una priorità per l'intero sistema Paese. Una consapevolezza ormai largamente condivisa che trova ulteriore conferma anche nel Piano strategico 2017–2019 di Banca d'Italia. Nel documento, realizzato attraverso un processo articolato che ha coinvolto tutte le funzioni interne, la promozione, in Italia e in Europa, di “servizi di pagamento innovativi, efficienti e sicuri” è posta come primo di 4 obiettivi strategici su cui lavorare nel prossimo triennio. Gli altri punti indicati dal Piano sono il rafforzamento dell'azione della vigilanza sugli intermediari e la tutela dei clienti, l'ampliamento dell’offerta di informazioni al pubblico, il proseguimento del percorso di innovazione gestionale e organizzativa.

Condizione per lo sviluppo

Nel documento si sottolinea come la disponibilità di infrastrutture e servizi di pagamento robusti e innovativi sia “una condizione essenziale per il buon funzionamento del sistema economico, per la salvaguardia della stabilità finanziaria, per l’efficienza e l’integrazione dei mercati”. Per questo Banca d’Italia, che svolge già un ruolo centrale nell’offerta di servizi di pagamento in ambito europeo e nazionale, continuerà a investire per migliorare i servizi offerti, anche stimolando gli operatori di mercato nella direzione di una maggiore efficienza e sicurezza dei pagamenti.

Tre le strade individuate per raggiungere questo obiettivo strategico:

- partecipare attivamente alle nuove iniziative progettuali dell’Eurosistema nell’ambito dei sistemi di pagamento e regolamento (Vision 2020);
- contribuire a semplificare e rendere più tempestivi i pagamenti pubblici e a potenziare le analisi dei flussi finanziari pubblici;
- promuovere l’innovazione e la resilienza del settore finanziario italiano.
 

Le iniziative dell'Eurosistema

In ambito europeo, Banca d’Italia contribuirà a definire e a realizzare - sulla base delle decisioni del Consiglio direttivo della Bce - le iniziative per lo sviluppo delle infrastrutture che l’Eurosistema ha individuato come prioritarie. Nel Piano ne sono indicate in particolare due: la prima è l'integrazione e la modernizzazione delle piattaforme per il regolamento dei pagamenti all’ingrosso (Target2) e delle transazioni in titoli (Target2-Securities) e i servizi offerti. La seconda iniziativa è quella volta a sviluppare e gestire la nuova piattaforma pan-europea per il regolamento in tempo reale e in moneta di banca centrale dei pagamenti istantanei (Target Instant Payment Settlement - Tips), adeguando di conseguenza le funzionalità del sistema domestico BICOMP.

Queste iniziative sono destinate a ridurre i costi di gestione delle piattaforme, migliorare i servizi offerti, anche in relazione alle esigenze del mercato, favorire lo sviluppo e l’integrazione del mercato europeo nel comparto dei pagamenti istantanei.

Pagamenti pubblici più tempestivi

Il servizio di tesoreria dello Stato è stato già oggetto di interventi, effettuati in collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle finanze (MEF), di innovazione tecnologica e semplificazione normativa. In particolare, il passaggio alla tesoreria telematica ha migliorato l’efficienza del servizio, reso i controlli più efficaci e i pagamenti più tempestivi.

Completato questo processo, l’azione di Banca d'Italia rimane orientata a fornire collaborazione al MEF per utilizzare al meglio le informazioni sugli incassi e sui pagamenti pubblici, in modo da soddisfare la domanda di maggiore trasparenza sulla spesa pubblica e contribuire, attraverso procedure d’incasso e pagamento innovative, ad accrescere l’efficacia e l’efficienza dell’azione amministrativa.

A tal fine è stato avviato lo sviluppo della piattaforma SIOPE+ che consentirà di migliorare il monitoraggio dei tempi di pagamento dei debiti commerciali delle amministrazioni innalzando il livello d’innovazione dei pagamenti pubblici. Dopo aver sviluppato la piattaforma, Banca d'Italia ne seguirà la gestione fornendo assistenza agli enti e ai tesorieri che vi aderiranno e presidiando la qualità e la completezza dei dati raccolti.

Rischi da presidiare

Nel Piano strategico di Banca d'Italia grande attenzione è prestata anche agli aspetti della sicurezza. L'industria dei pagamenti ha recentemente subito un rapido cambiamento dovuto sia agli effetti dell'applicazione massiva delle tecnologie digitali sia dall'evoluzione del quadro normativo europeo diretto a incentivare l'innovazione e la concorrenza nell'offerta di servizi di pagamento. Uno sviluppo a cui Banca d'Italia guarda con favore – si spiega nel documento – perché contribuisce a diminuire i costi dei servizi offerti dagli intermediari alla clientela e a migliorare l’accesso al sistema finanziario da parte di famiglie e imprese. Allo stesso tempo però – sottolinea Banca d'Italia – è necessario che i rischi connessi con queste innovazioni siano opportunamente presidiati e non compromettano l’affidabilità e l’efficienza delle transazioni e dei sistemi di pagamento.

Per questo, nel prossimo triennio, sarà svolta innanzitutto un'azione diretta ad accrescere la sicurezza e la continuità di servizio del settore finanziario italiano attraverso l’attuazione – anche nell’ambito del nucleo per la risposta a emergenze informatiche per il settore finanziario italiano (CertFin) – di una strategia di cyber resilience per le infrastrutture di mercato italiane. Inoltre, sarà promossa l’innovazione dei servizi di pagamento attraverso il monitoraggio delle iniziative di mercato, il rafforzamento dell’interazione con gli operatori, la valutazione di eventuali adeguamenti normativi. Infine, proseguiranno gli interventi per aggiornare il quadro regolamentare in tema di pagamenti, completando il recepimento delle norme europee.

Contemporaneamente a queste iniziative, Banca d'Italia porterà avanti anche attività volte a sensibilizzare gli intermediari e gli utenti sulle opportunità e rischi associati al nuovo paradigma digitale.

Nell'agenda dei lavori del Salone dei Pagamenti ampio spazio è dedicato ai temi individuati da Banca d'Italia nel suo Piano strategico. Inoltre, il 24 novembre, sempre al MiCo di Milano, sarà ospitata l'edizione 2017 del Post-Trading & T2S Forum, appuntamento integralmente dedicato alle evoluzioni in atto nel Post-Trading e, ancora per questa edizione, alla piattaforma Target2-Securities, su cui si farà il punto in chiusura di progetto.