Flavio Padovan

Sarà Paolo Bertoluzzo, attuale Group Chief Commercial Operations and Strategy Officer del gruppo Vodafone, a guidare il nuovo corso dell’Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane (ICBPI) a partire dall’11 luglio. Così hanno scelto i fondi di private equity Advent International, Bain Capital e Clessidra che tramite Mercury Italy controllano dallo scorso dicembre la società.   

Bertoluzzo è stato nominato Amministratore Delegato e Direttore Generale di ICBPI e AD della controllata CartaSi e avrà, come spiega una nota, “piene deleghe per guidare ed eseguire la strategia di crescita di ICBPI, indirizzando l’organizzazione nello sviluppo dei pagamenti digitali, potenziando offerta e servizio ai clienti e alle banche partners ed investendo su tecnologia e competenze”. 

La decisione di affidare il rilancio dell’Istituto a un manager delle Telco esperto del settore digitale avrà probabilmente ricadute significative anche sul Piano industriale la cui presentazione, attesa per fine maggio, probabilmente slitterà di qualche mese proprio per permettere al nuovo AD di imprimere una svolta più decisa sulle strategie della società nel nuovo contesto normativo (PSD2) e tecnologico. Inoltre, dovranno essere integrate le recenti acquisizioni di Setefi Intesa Sanpaolo Cards, effettuata da Mercury Uk, così come quella del Gruppo Bassilichi, prossima ad essere annunciata ufficialmente. 

Con l’arrivo di Bertoluzzo Giuseppe Capponcelli assumerà, sempre a partire dall’11 luglio, la carica di Vice Presidente di ICBPI. Il vertice del gruppo dovrebbe essere completato da Franco Bernabè – attuale Vice Presidente – nel ruolo di Presidente. Per la principale controllata CartaSi la presidenza dovrebbe essere affidata a Marco Bassilichi, attuale Presidente di Bassilichi.