Pronte le nuove date dell'edizione 2018 che si svolgerà ancora nella cornice del MiCo di Milano. Appuntamento dal 7 al 9 novembre per raccontare e mostrare sempre di più la trasformazione dei pagamenti e le mille sfaccettature della società digitale e cashless che avanza. L'edizione 2017 ha visto un forte incremento di pubblico, che ha toccato nelle tre giornate le 8.000 presenze, e un riscontro molto positivo tra i partecipanti: un sondaggio di GfK sul gradimento dell'iniziativa registra una valutazione positiva per il 93% degli intervistati


Continuano senza sosta i lavori del Salone dei Pagamenti: a un mese dalla conclusione della seconda edizione,  sono già pronte le nuove date del Salone 2018 che si svolgerà ancora nella cornice del MiCo di Milano. Appuntamento dunque dal 7 al 9 novembre per raccontare e mostrare sempre di più la trasformazione dei pagamenti e le mille sfaccettature della società digitale e cashless che avanza. Un cambiamento che impatta non solo a livello economico, ma soprattutto culturale e sociale e che richiede continui strumenti di conoscenza.

La terza edizione del Salone, il più grande evento italiano dedicato ai pagamenti innovativi, organizzato da ABIServizi e promosso dall’ABI, si distinguerà ancora per il suo taglio divulgativo, con il coinvolgimento di un’ampia platea di pubblico. Istituzioni, banche, aziende di servizi ed esperti digitali potranno non solo confrontarsi tra di loro per cogliere tendenze e fare il punto sui nuovi sviluppi in Italia e nel mondo, ma potranno soprattutto diffondere tra i giovani, le scuole e le famiglie più conoscenza e più consapevolezza sull’uso dei nuovi pagamenti.

“Le nuove tecnologie stanno avvicinando i cittadini a una nuova operatività bancaria più semplificata, quasi senza essere percepita; un cambiamento che entra nell’abitudine quotidiana e spinge l’uso di forme diverse dal contante”, ha affermato Gianfranco Torriero, vice direttore generale dell’ABI e presidente di ABIServizi, a margine del Salone 2017, “La banca oggi è una piattaforma che offre servizi e prodotti diversi, per ogni esigenza, non solo nei pagamenti” (clicca qui per la videointervista).

Prima di augurarvi un Sereno Natale e darvi appuntamento al 2018, con nuove newsletter e approfondimenti, ecco qualche numero dell’edizione 2017.

Un sondaggio tra i partecipanti

La seconda edizione del Salone del 22, 23 e 24 novembre scorso ha visto un forte incremento di pubblico, che ha toccato nelle tre giornate le 8.000 presenze, con 116 partner, 400 relatori nazionali e internazionali, 92 sessioni/workshop e 68 stand.

GfK ha realizzato un sondaggio tra i visitatori del Salone sull’indice di gradimento dell’iniziativa, per capire punti di forza e aree da migliorare in ottica evolutiva. Il sondaggio ha coinvolto un campione di visitatori suddivisi in due macro categorie: Operatori del settore (banche e finanziarie, aziende di servizi di pagamento, consulenti, Imel, Telco, ecc.) e Final User & Education (studenti e insegnanti, impiegati e liberi professionisti …).

Valutazione complessiva più che positiva per il 93% degli intervistati, che tra gli aspetti più apprezzati mette al primo posto i temi proposti. Mentre al secondo e terzo posto ci sono l’agenda delle conferenze e l’organizzazione complessiva dell’evento, per gli operatori; l’allestimento/area espositiva e la location per i final user.

Una ricerca di The Fool, invece, ha cercato di capire come gli utenti della rete hanno discusso il Salone 2017, attraverso un’analisi sui volumi, le fonti e sugli utenti coinvolti nella conversazione. Sono state quasi 7.000 le conversazioni nel periodo attorno all’evento (rilevazione dal 15 al 30 novembre), con un picco di oltre 4.000 nei tre giorni del Salone. La maggior parte delle conversazioni è stata svolta sul canale di Twitter e hanno ruotato principalmente attorno ai temi della word cloud sotto riportata. Nelle immagini di sotto, vi proponiamo anche la classifica dei top hashtag su Twitter e degli autori più influenti di Twitter.