Flavio Padovan

Accordo tra Ingenico Group e SIX Payment Services per la fornitura di un’ampia gamma di nuovi terminali di pagamento Telium Tetra. Si tratta di terminali di nuova generazione che garantiscono elevati livelli di sicurezza, essendo conformi alle specifiche PCI-PTS 4.x, e consentono transazioni più veloci, connettività multipla e facilità di programmazione (anche in linguaggio HTML5) per lo sviluppo di applicazioni a valore aggiunto. Inoltre, dispongono di una migliore interfaccia a colori con opzione touch-screen che migliora l’interazione con il cliente. 

L’accordo firmato tra SIX e Ingenico prevede l’installazione di tre tipologie di terminali Telium Tetra: Desk, Move e Lane che soddisfano le esigenze dei grandi Retailer e dei piccoli esercizi commerciali, siano essi in-store o mobile. 

A completamento dell’offerta hardware, oltre ai nuovi dispositivi, il contratto comprende anche la fornitura di moduli di pagamento “unattended”, integrabili in chioschi e distributori automatici per la gestione dei pagamenti self-service. 

L’offerta Telium Tetra consente di diffondere un’ampia gamma di funzioni di pagamento e app di business. La semplice programmabilità software permette all’acquirer di rendere disponibili applicazioni a valore aggiunto: SIX potrà beneficiare di questa caratteristica, in particolare per lo sviluppo del nuovo servizio Paymit, la nuova soluzioni di pagamento mobile per il mercato Svizzero.

Ingenico ha anche sviluppato il software dell’applicazione di pagamento EP2 (standard bancario svizzero) e favorito l’integrazione di servizi VAS presso il punto vendita come DCC (Dynamic Currency Conversion) e Tax Free. 

Grazie alla propria rete di servizi, Ingenico sarà in grado di garantire a SIX anche il supporto tecnico in tutta Europa. 

“La collaborazione con Ingenico è importante per SIX in quanto gli schemi internazionali impongono la sostituzione dei terminali precedenti PCI-PTS 1.x a partire dal 2017: i terminali Telium Tetra di Ingenico consentiranno ai nostri clienti di mantenere la stessa infrastruttura fino al 2026. Inoltre, Paymit, il sistema di pagamento tramite telefono mobile di SIX, sarà disponibile come applicazione standard fin dal lancio del prodotto previsto in Svizzera – spiega Marco Casagrande, Head Strategic Enabling Program di SIX Payment Services. – I nostri clienti si attendono soluzioni di pagamento innovative, con un livello di qualità e di affidabilità elevati, tipici del mercato svizzero. Con i nuovi terminali, Ingenico supporta SIX nel soddisfare le aspettative della propria clientela”.

“La collaborazione tra Ingenico e SIX è in essere da diversi anni – ha ricordato Luciano Cavazzana, Ingenico Group Eastern Europe and Africa Managing Director, responsabile del mercato svizzero – ma oggi abbiamo l’opportunità di rafforzare la nostra partnership con servizi e prodotti d’avanguardia, in linea con le attese dei mercati internazionali”.