Con la legge sulla “Buona Scuola”, l’alternanza scuola/lavoro è diventata un’attività obbligatoria per tutti gli indirizzi di studio del secondo ciclo, proponendosi di favorire il collegamento tra il mondo del lavoro e quello scolastico e di stimolare le capacità imprenditoriali degli studenti attraverso occasioni concrete di apprendimento dei meccanismi del mondo del lavoro.

La Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (Feduf) e il Consorzio Nazionale per la Formazione, l’Aggiornamento e l’Orientamento (Confao) siglano un protocollo di collaborazione con l’intento di creare sinergie tra il percorso imprenditoriale proposto da Confao e i materiali divulgativi realizzati dalla Fondazione su diversi temi economici e finanziari: capitale umano, uso consapevole del denaro, ruolo degli intermediari finanziari e loro prodotti, cultura imprenditoriale, primo approccio al mondo del lavoro e della previdenza, per citare i principali.

Il percorso di alternanza scuola/lavoro sviluppato da Confao poggia su una piattaforma digitale di simulazione di nuova concezione, in grado di gestire un elevato numero di Imprese Formative Simulate e di supportarle in processi di simulazione realistici, costantemente aggiornati. Ad oggi la rete nazionale Confao registra 1.220 imprese formative simulate.

I materiali che la Fondazione metterà a disposizione riguardano in particolare quelli del programma Teens che consentono di trasmettere ai ragazzi la conoscenza delle regole economiche, preparandoli ad integrarsi e a partecipare attivamente alla realtà sociale, culturale, professionale ed economica che li circonda.

L’attività congiunta si inserisce nel protocollo di collaborazione già in essere tra Feduf e il Ministero per l’Istruzione l’Università e la Ricerca.