Flavio Padovan

Rimesse, la rivoluzione digitale sbarca anche in Italia.Western Union ha infatti annunciato che l’innovativo servizio di money transfer da smartphone è ora disponibile anche nel nostro Paese. I consumatori italiani possono scaricare gratuitamente l’ App Western Union negli store Apple e Android e inviare denaro in modo rapido e comodo grazie a un’ampia gamma di pagamento, tra cui carte di credito e prepagate. In particolare sono utilizzabili le soluzioni Visa, Visa Electron, MasterCard, Maestro e Postepay o conto bancario attraverso SOFORT banking.

Il denaro potrà essere ritirato presso una delle oltre 500 mila agenzie di Western Union nel mondo, o inviato direttamente su un conto corrente bancario o un mobile wallet, in base alla disponibilità di questi canali nel Paese del destinatario.

La App rende più breve il processo di pagamento e semplifica l’esperienza del consumatore, permettendo all’utente di accedere velocemente a transazioni precedentemente effettuate e scegliere i destinatari dalla rubrica del proprio device, così come scansionare i dettagli delle carte di credito o carta prepagata e accedere alla App con l’impronta digitale ID.

 

Inoltre, tramite la App sarà possibile registrarsi direttamente online e accedere allo storico delle transazioni risparmiando tempo nella immissione di dati per tutte le operazioni successive.

“L’obiettivo di Western Union è essere leader nei servizi di pagamento e money transfer transnazionali e in tutte le valute. Per questo motivo stiamo incrementando i canali con cui è possibile inviare denaro attraverso il nostro sistema, così da espandere la nostra digital footprint ed evidenziare la nostra abilità nell’offrire servizi fisici e digitali. Il lancio della App in Italia è un ulteriore passo verso la realizzazione del nostro obiettivo”, ha commentato Giovanni Angelini, Senior Vice President e General Manager di Western Union per l’Europa.

“Offrire la possibilità di ritirare il denaro attraverso più di un miliardo di conti bancari in tutto il mondo, con commissioni di trasferimento trasparenti, è un ulteriore vantaggio per i nostri clienti, e rende la transazione altrettanto semplice e comoda anche sul versante dei destinatari”, ha sottolineato Gabriel Sorbo, Regional Vice President di Western Union per il Sud Europa, che ha poi ricordato come la piattaforma globale Western Union sia una combinazione unica tra un network capillare di agenzie fisiche e un’innovativa rete digitale per rispondere all’evoluzione delle esigenze dei consumatori.

La nuova App appena lanciata aumenta l’ampiezza dell’offerta di Western Union in Italia. I clienti italiani possono infatti inviare denaro anche attraverso le oltre 13 mila agenzie presenti in Italia, il servizio WU di rimessa elettronica di Intesa Sanpaolo, UniCredit, BPER e Compass o tramite il sito www.wu.com.