ICONTO

GOLDEN PARTNER

https://www.iconto.infocamere.it/idpw/home

ICONTO è l’Istituto di Pagamento di InfoCamere, la società delle Camere di Commercio italiane per l’innovazione e i servizi digitali.

InfoCamere, tenuto conto della strumentalità del pagamento rispetto ai servizi erogati per conto delle CCIAA, nonché dei volumi di pagamento gestiti, ha sviluppato propri servizi di pagamento costituendo un Istituto di Pagamento sotto forma di patrimonio destinato; in data 16 aprile 2018, ha costituito la ICONTO srl, interamente partecipata, alla quale è stato conferito il patrimonio destinato.

ICONTO gestisce attualmente oltre 15.000 conti di pagamento, rivolti a imprese e professionisti che hanno la necessità di effettuare in modo sicuro, conveniente e flessibile frequenti pagamenti verso le Camere di Commercio Italiane e le altre Pubbliche Amministrazioni. L’offerta del conto e dei connessi servizi di pagamento avviene esclusivamente in modalità on line.

ICONTO assicura:

  • un sistema di pagamento totalmente integrato con i servizi del Registro Imprese;
  • la verifica in tempo reale delle disponibilità finanziarie degli utenti a garanzia della certezza di incasso degli importi relativi ai servizi istituzionali erogati;
  • un’adeguata differenziazione degli strumenti di pagamento (quali F24 e MAV) coerenti con le diverse caratteristiche dei servizi erogati;
  • procedure di incasso integrate per altri adempimenti verso le PPAA, anche mediante la piattaforma pagoPA ponendosi come facilitatore ed acceleratore dell’integrazione dei servizi erogati dal Sistema Camerale sulla piattaforma pagoPA.

ICONTO assicura inoltre ad InfoCamere - e quindi CCIAA - la gestione dei pagamenti legati all’operatività del Registro Imprese e del SUAP, divenendo strumento essenziale per consentire alle CCIAA l’espletamento delle funzioni espressamente assegnate dalla legge.

È iscritto dal 2 gennaio 2013 nell’albo degli Istituti di Pagamento tenuto dalla Banca d’Italia.

È il primo Istituto di Pagamento ad erogare il Servizio di Istituto Cassiere per Enti Pubblici