MARIA STELLA ANASTASI

TITOLI
Maturità classica conseguita presso il Liceo Ginnasio “G. Berchet” di Milano nel 1983.
Laurea in Giurisprudenza conseguita all’Università Statale di Milano il 02.04.90 con una tesi in diritto privato dal titolo “La valutazione del danno extracontrattuale” (Relatore Prof. Ugo Carnevali).
Abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato conseguita presso la Corte d’Appello di Milano in data 04.07.1994.
Diploma CCIAA in Diritto Europeo del Consumo conseguito nel 1997 presso la Camera di Commercio di Milano.
Luglio 2007: attestato di Conciliatore Professionista ai sensi dell’art. 4, comma 3 del D.M. 23 luglio 2004 n. 222 rilasciato da Concilia S.r.l. (ente accreditato dal Ministero della Giustizia).
Settembre- dicembre 2007: corso di formazione “Il diritto dei consumatori: dalle leggi all’effettività” istituito dal Ministero delle attività produttive e dall’Università degli studi di Genova.
Gennaio 2011: corso integrativo per Mediatori Civili e Commerciali ai sensi del D. lgs.28/2010 e D.M. 180/2010.
Giugno 2011- Maggio 2012: corso Associazioni Consumatori- Intesasanpaolo- Luiss Business School corso di formazione per quadri e dirigenti della Associazioni dei Consumatori “Mettere in comune competenze”.
ESPERIENZE PROFESSIONALI
Dal 1990 al 1996 collaborazione presso studi legali di diritto civile in Milano.
Dal 1997 attività libero professionale in proprio.
SETTORI MAGGIORMENTE TRATTATI
Diritto della proprietà immobiliare.
Diritto di famiglia e successioni.
Diritto societario, fallimentare, contrattualistica.
Tutela dei consumatori nelle materie bancarie e finanziarie: assistenza giudiziale e stragiudiziale a coloro che hanno effettuato investimenti in titoli andati in default per il recupero delle somme investite
Multiproprietà e problemi connessi alle compravendite immobiliari in genere.
Vendite effettuate fuori dai locali commerciali.
Contenzioso con artigiani, commercianti ed imprese in genere.
Denunce penali in caso di consumatori lesi nei propri diritti.
Relatore in corsi di formazione alla professione di amministratore di condominio.
Relatore in materia di Tutela della Privacy ai corsi organizzati dall'A.O. San Paolo di Milano
NEL SETTORE DELLA TUTELA DEL CONSUMATORE:
Dalla seconda metà degli anni ’90, consulente della Lega Consumatori, dal 2006 responsabile
nazionale del comparto bancario e finanziario e dal 2010 Vice Presidente Nazionale
Conciliatore professionista anche in materia societaria dal 2004 ho seguito – per LEGA CONSUMATORI- i tavoli di conciliazione istituiti dalle Associazioni dei Consumatori con i gruppi Intesasanpaolo, Unicredit e Monte dei Paschi di Siena.
Dal 2006 incaricata da Lega Consumatori, quale responsabile del comparto bancario e finanziario dell’associazione, di seguire i rapporti con l’ABI (Associazione Bancaria
Italiana).
Dal 2009 componente, in rappresentanza delle Associazioni dei Consumatori, del Comitato Tecnico per i Motori di Informazione e confronto del Consorzio Patti Chiari istituito da Abi.- Associazione Bancaria Italiana
ALTRE INFORMAZIONI
Coautrice - per la casa editrice La Tribuna - nel 2009 del libro “La Tutela del Consumatore”, nel 2010 del libro “La Class Action contro i privati e contro la P.A.” e nel 2011 del “Codice del Consumatore”.




Conferenze edizioni passate

Edizione 2017
Data Conferenza
22-11-2017 alle 12:00 Accessibilità e Trasparenza nei servizi di pagamento: due casi concreti tra regolamentazione e iniziative promosse dal mondo bancario