ROMANO STASI

ABI Lab Segretario Generale

Romano Stasi, nato a Roma nel 1968, laureatosi in Ingegneria nel 1993 presso l’Università La Sapienza di Roma ha conseguito l’MBA all’Università SDA Bocconi di Milano nel 1998.

Attualmente è Segretario Generale del Consorzio ABI Lab, il Centro di Ricerca e Innovazione per la Banca promosso dall’ABI. A partire da gennaio 2017 è anche Direttore operativo del CERTFin, centro di risposta e coordinamento del settore bancario italiano alle emergenze cibernetiche.

Ha maturato esperienza nelle relazioni B2B, con particolare riferimento alle strategie make or buy, alle attività di marketing e alla reingegnerizzazione dei processi con una forte focalizzazione sulle soluzioni ICT.

È stato consulente direzionale per importanti società internazionali quali Accenture e Cap Gemini Ernst&Young, sviluppando progetti nel comparto IT del settore finanziario.

È stato inoltre Marketing Manager e E-business leader in General Electric Oil&Gas, dove ha coordinato il progetto internazionale per la definizione e l’implementazione di una strategia di e-business.