VINCENZO DI NICOLA

Conio Founder & Co-CEO

Company Profile

Conio Inc. è una startup italo-americana fondata nel 2015 da Vincenzo Di Nicola e Christian Miccoli. Fornisce soluzioni enterprise per banche, abilitandole alla gestione e custodia sicura di cryptovalute e asset digitali su tecnologie Blockchain. Conio ha ricevuto investimenti da Poste Italiane e altri istituti finanziari.

Biografia

Vincenzo Di Nicola è co-CEO a Conio. Ha costruito soluzioni, per cui ha ottenuto brevetti, che rendono le cryptovalute semplici e sicure da usare dal grande pubblico, e integrabili elegantemente nelle piattaforme degli istituti finanziari.

Vincenzo è anche attivo nella sperimentazione di soluzioni di voto remoto, atte a migliorare la sicurezza e l’affidabilità di quelle esistenti, facendo leva sulle nuove possibilità offerte dalle tecnologie Blockchain. In precedenza è stato CTO di GoPago, startup di pagamenti mobili a San Francisco (tecnologia acquisita da Amazon nel 2013) e ha guidato i team di Real Time Behavioral Targeting a Microsoft (Redmond e Pechino nel 2009).

Nel Dicembre 2018 il Governo Italiano ha selezionato Vincenzo come membro del comitato di esperti con lo scopo di definire una strategia nazionale sulle tecnologie Blockchain. Vincenzo è anche membro della commissione scientifica della Repubblica di San Marino, assistendoli sulle iniziative Blockchain nazionali.

Vincenzo ha una laurea con lode in Ingegneria Informatica dall'Università di Bologna, e un Master of Science in Computer Science dalla Stanford University.