Sella

GOLDEN PARTNER

https://www.sella.it/banca-online/index.jsp

La storia del gruppo Sella affonda le proprie radici alla fine dell’Ottocento, quando alcuni rappresentati della famiglia Sella, che da oltre tre secoli erano imprenditori tessili, deliberarono di fondare un istituto bancario. Fu Quintino Sella (1827-1884), Ministro delle Finanze nell’Italia Risorgimentale, a concepire l’idea di creare un istituto di credito e trasmise il suo intendimento a figli e nipoti, che realizzarono l’importante progetto nel 1886. A dirigere la banca fu designato Gaudenzio Sella (1860-19349 che, il 23 agosto 1886, insieme ai suoi fratelli e cugini, firmò l’atto costituivo della nuova società “Banca Gaudenzio Sella & C.”, l’attuale Banca Sella.

Attualmente il gruppo Sella è una realtà articolata composta da oltre venti società che operano in molteplici aree geografiche e offrono una ampia gamma di prodotti e servizi bancari e finanziari nei settori banca commerciale, private banking, sistemi di pagamento e finanza.

Fin dall’inizio Banca Sella è stata mossa da una spinta innovativa e costante verso il futuro che ha portato la Banca e successivamente il Gruppo ad essere promotori e protagonisti di importanti evoluzioni: dalle prime macchine per il ritiro automatizzato, al primo servizio di home banking, dai sistemi di pagamento elettronici fino ad arrivare a Fabrick, l’ecosistema di competenze, tecnologie e servizi che promuove la collaborazione tra banche, corporate e fintech per la co-creazione di soluzioni finanziarie personalizzate.

Banca Sella ha lanciato la prima “open banking platform” in Italia e tra le prime a livello internazionale, aprendo la propria infrastruttura  tecnologica e informatica a imprese e startup con le Api (Application Programming Interface), mentre il polo d’innovazione del Gruppo, SellaLab, si è fatto promotore dell’apertura a Milano del primo Fintech District italiano, un ecosistema aperto a tutti gli operatori del settore per favorire la nascita di collaborazioni industriali e commerciali, attrarre nuovi investimenti e dare impulso allo sviluppo del fintech nel Paese.

Oggi Banca Sella coniuga l’approccio consulenziale delle banche tradizionali, capaci di rispondere a tutti i bisogni finanziari, con la semplificazione digitale e l’agilità delle challenger bank, per promuovere un’offerta open ed essere tra i protagonisti nell’era del fintech.

L’orientamento all’innovazione riguarda anche il settore credito, dove la Banca ricerca da sempre nuove soluzioni che consentano di finanziare la produzione della filiera, basandosi sulle relazioni che ogni impresa ha con gli altri attori della catena produttiva. Si tratta di soluzioni collaborative che semplificano la gestione di documenti, informazioni e pagamenti, grazie alle più innovative tecnologie digitali.

Integrare documenti, dati e pagamenti su un’unica piattaforma agevola l’accesso al credito e la gestione della finanza nelle aziende, con la possibilità che nascano nuovi servizi a valore aggiunto. Lo sviluppo della Supply Chain Finance permette di adottare soluzioni veloci, dinamiche e flessibili, alternative agli strumenti di credito tradizionali, per migliorare la gestione del capitale circolante, e la capacità di creare valore all’interno della filiera.

www.sella.it

Facebook @bancasella
Linkedin @banca sella
Twitter @bancasella
Instagram @banca_sella