LORENZO MARINI

SIA advisor CEO

Lorenzo Marini è Amministratore Delegato di SIAadvisor, società del Gruppo SIA con consolidate competenze su aree chiave tra cui regolamentare, project management, M&A e strategie.

Laurea in Economia e Master in Francia, inizia la sua carriera professionale in Q8 per poi passare in Telecom Italia con diversi ruoli manageriali in ambito Operations e Marketing in cui è stato pioniere nella creazione di iniziative di marketing analitico e della prima piattaforma di CRM per il mercato delle TLC.

Nel 2001 entra in BNL dove ricopre anche il ruolo di Direttore Generale di BNL Direct Services, società del Gruppo focalizzata sulle attività digitali. Nel 2004 ha contribuito al lancio, per la prima volta in Italia, della One Time Password, diventato poi uno standard di mercato nei servizi di Internet Banking.

Tra il 2005 e il 2006 è stato fondatore e Amministratore Delegato del primo Istituto di Moneta Elettronica Italiano del Gruppo Lottomatica. Nel 2007 ha creato una società di Advisoring in ambito pagamenti che ha partecipato alle principali iniziative del settore in Italia.

Dal settembre 2016 Lorenzo Marini è nel Gruppo SIA dove ha la responsabilità delle attività di advisoring per le società del Gruppo. È inoltre membro dell’AIPCR (l’Associazione Mondiale della Strada) nel working group Smart Roads di Anas.


Conferenze

Data Conferenza
04-11-2020 alle 15:30 Sessione - Monete digitali delle Banche Centrali: nuove frontiere istituzionali
06-11-2020 alle 09:30 Sessione - Rivoluzione digitale della PA, pagamenti e Sviluppo del Paese