FABIO PANETTA

Banca Centrale Europea Membro del Comitato Esecutivo

Fabio Panetta è Membro del Comitato esecutivo della Banca centrale europea dal 1o gennaio 2020. Ricadono sotto la sua competenza le aree: Relazioni internazionali ed europee, Infrastrutture di mercato e pagamenti, Banconote.

Prima di assumere l’incarico presso la BCE è stato Direttore Generale della Banca d’Italia e Presidente dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS).

È stato membro del Consiglio di Amministrazione e del Comitato sul sistema finanziario globale della Banca dei regolamenti internazionali. Dal 2014 al 2019 è stato tra i componenti del Consiglio di vigilanza del Meccanismo di vigilanza unico presso la Banca centrale europea.

Laureato con lode in Economia presso l’Università LUISS di Roma. Ha conseguito il Master of Science in Economics presso la London School of Economics e il Ph.D. in Economics and Finance presso la London Business School.

È autore di pubblicazioni e di articoli apparsi su riviste scientifiche internazionali, tra cui American Economic Review, Journal of Finance, Journal of Money, Credit and Banking, European Economic Review, Journal of Banking and Finance.