ISABELLA FALAUTANO

illimity Valore D Chief Communication & Stakeholder Engagement Officer

Passaporto italiano e austriaco, ha nella vocazione internazionale e nel dialogo tra mondi diversi il filo rosso della sua carriera professionale e personale. Laureata con lode all’Università La Sapienza di Roma in Scienze Politiche, e con un Master in Sviluppo Internazionale, inizia il suo percorso nel 1996 come research fellow in commercio internazionale e global governance presso l’Istituto Affari Internazionali, con una esperienza nel 1998 quale Summer Assistant presso l’Ufficio Studi della World Bank guidato da Joseph Stiglitz, a Washington DC.  Arricchisce il suo bagaglio professionale e di analisi e studi con un incarico istituzionale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, come Esperta per le Relazioni Economiche Internazionali.

Nel 2001 entra nel settore privato, con ruoli manageriali crescenti prima nel Gruppo Monte dei Paschi di Siena e poi nella multinazionale AXA per oltre un decennio, dove arriva al ruolo di Direttrice Esecutiva, avendo sviluppato in modalità start up l’area e il team comunicazione, thought leadership, sostenibilità e relazioni istituzionali. A fine 2018 entra nell’Executive Team della startup bancaria illimity, a diretto riporto del CEO Corrado Passera, con la sfida di comunicare e posizionare una realtà̀ completamente nuova nel panorama italiano, portando in dote i propri valori relativi a innovazione e diversità.

Fa parte di vari network di dialogo e confronto internazionale quale World Responsible Leader della BMW-Quandt Foundation; Marshall Memorial Fellow del German Marshall Fund; Conseiller du Commerce Extérieur de la France; Intheboardroom. Membro di Consigli di Direzione e di Amministrazione di enti e associazioni di formazione ed education: Valore D, Fondazione Partnership per Bocconi, Junior Achievement Italia. E’ docente sulla economic global governance, con simulazioni e role playing su temi chiave internazionali, dal G-20 alle elezioni americane, e membro del Comitato Scientifico della Scuola di Politiche. Tra i riconoscimenti ricevuti è tra le “top 100 digital women” di Startupitalia e nel listing di 100esperte.it.

Attivista dell’empowerment delle donne, ha fondato nel 2018 Angels4Women, la prima rete di business angel che investono nelle start up al femminile, e nel 2020 illimitHer, iniziativa di ecosistema di promozione di giovani donne role model nelle STEM. E’ business angel e investitrice e mentor di B-Heroes e Plug&Play.

 

 

 

 




Conferenze edizioni passate

Edizione 2020
Data Conferenza
05-11-2020 alle 15:45 Sessione - Diversity and STEM in the fintech ecosystem