LIVIO TORNETTA

Banca d'Italia 

Nato a New York il 13 giugno 1957, si laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma nel 1980 e consegue il Master of Arts in Economics all’Università di Chicago nel 1981.

Nel 1983 è assunto dalla Banca d’Italia e inviato alla Sede di Torino. Fa poi esperienze lavorative presso il Fondo Monetario Internazionale e, successivamente, presso il settore internazionale del Servizio Studi.

Dal 1988 lavora nell’Area Banca centrale e mercati in cui ricopre diversi ruoli prima nel Servizio Mercati Monetari e Finanziari e poi nel Servizio Politica Monetaria e del Cambio (1999-2008), nel quale è responsabile per l’effettuazione delle operazioni di politica monetaria.

Partecipa a diverse missioni di assistenza tecnica organizzate dal Fondo Monetario Internazionale e prende parte a vari gruppi di lavoro della Banca Centrale Europea, in qualità di esperto degli strumenti e della gestione della politica monetaria.

Diventa titolare del Servizio Operazioni di Banca Centrale il primo marzo 2012, e, dal gennaio 2014, Capo del Servizio Operazioni sui mercati.

Dal 1° gennaio 2017 è Vice Capo del Dipartimento Mercati e sistemi di pagamento. In questa veste rappresenta, inter alia, la Banca nell’ambito del gruppo composto dalle Banche centrali di Italia, Germania, Francia e Spagna nella loro funzione di fornitrici di servizi di pagamento per l’Eurosistema.