MARIO TRINCHERA

CERTFin Technical Coordinator

Laureato in Ingegneria Informatica presso l'Università di Napoli Federico II, vanta una lunga esperienza nel settore della Difesa (Datamat, Selex, Finmeccanica, MBDA) ed ha conseguito diverse certificazioni internazionali in ambito information security.

Attualmente ricopre i ruolo di coordinatore tecnico del CERTFin, il CERT finanziario italiano: la mission del CERTFin è aumentare la cyber resilience dell'intero settore finanziario e le attività di cui si occupa spaziano dall'analisi su attacchi informatici e modelli di frode alla gestione delle emergenze derivanti da incidenti cyber.

Partecipa a diversi tavoli internazionali (EBF, ENISA, FS-ISAC, EPC, ...) ed è il coordinatore di diversi osservatori di ricerca in seno ad ABI Lab, Centro di Ricerca e Innovazione per la Banca.

Coinvolto in vari progetti europei, finanziati dalla UE, è il PM del progetto REDFin che mira a realizzare una metodologia per la conduzione di cyber exercises basati su threat intelligence.




Conferenze edizioni passate

Edizione 2019
Data Conferenza
07-11-2019 alle 14:00 Workshop - CERTFin - Be (Cyber) Prepared - Framework per verificare la capacità di risposta
Edizione 2020
Data Conferenza
06-11-2020 alle 15:45 Sessione - Biometria e biometria comportamentale: le nuove frontiere della sicurezza mobile
Edizione 2021
Data Conferenza
03-11-2021 alle 12:00 Workshop CERTFin - L’evoluzione delle frodi nel settore finanziario italiano e le iniziative di settore per mitigare i rischi cyber.