MAURIZIO PIMPINELLA

Maurizio M.  Pimpinella, è il Presidente dell’Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento A.P.S.P., Direttore del Centro Ricerche Nuove Tecnologie e Processi di Pagamento, Presidente del Collegio dei Probiviri della Banca Popolare del Mediterraneo e Presidente Comitato Promotore della Banca del Turismo oltre che consigliere indipendente del Consiglio di Amministrazione di TAS Group.

Dal 2014 gli è stata assegnata la prima cattedra per l’insegnamento “Sistemi di Pagamento Elettronici” presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma UNINT che si propone di fornire agli studenti gli strumenti necessari per comprendere le basi delle regole giuridiche sottese alla prestazione dei servizi di pagamento.

È inoltre membro del CIPA ed esperto di riferimento per tavoli istituzionali e accademici, nonché per diversi Istituti Bancari. Ha maturato un’esperienza trentennale nei servizi e processi di incasso e pagamento ricoprendo ruoli manageriali in American Express e Diners International, collaborando con numerose banche e altri prestatori di servizi di pagamento per la gestione delle licenze Visa, Mastercard e PagoBancomat.

Già curatore del volume “I Sistemi di Pagamento nel terzo millennio per MFC Editore, è autore del volume “L’evoluzione normativo-regolamentare nel settore dei pagamenti. PSD2 e Regolamento MIF” per la stessa casa editrice.