ROBERTA GOBBI

SIA - Head of Financial Institutions Division

Roberta Gobbi nasce a Milano nel 1962.
Laureata in Matematica con Indirizzo Applicativo presso l’Università degli Studi di Milano, inizia la sua carriera nel settoredelle telecomunicazioni.
Nel 1988 entra in Italtel dove, per 10 anni, coordina lo sviluppo delle nuove tecnologie per le reti mobili (UMTS) nell’area R&S oltre a promuovere le relazioni con la Comunità Europea per la gestione di importanti progetti consortili
internazionali.
Passa in Ericsson nel 1998 per condurre progetti innovativi nell’ambito dei servizi mobili a valore aggiunto.
Successivamente inizia ad occuparsi di analisi di mercato e di sviluppo dell’offerta di e-business, dedicandosi in particolare alle piattaforme di pagamento elettronico multi-canale.
Dopo due anni è nell’area marketing e comunicazione di e-via dove contribuisce allo sviluppo della start-up fondata per cablare l’Italia in fibra ottica e diffondere servizi internet.
Il suo ingresso in SIA risale al 2001, quando viene nominata Business Development Manager nella Divisione Marketing con il compito di sviluppare il mercato dei servizi finanziari. Nel 2004 come Marketing & Communication Manager segue
direttamente la nascita della nuova controllata Thesia.
Nel 2006 torna nella capogruppo come Responsabile Marketing dei servizi di pagamento, prima di avviare la sua carriera professionale nell’area commerciale gestendo alcuni primari clienti bancari.
Nel 2010, all’interno della Divisione Financial Institutions, diventa Responsabile Commerciale Banche Italia.
Dal 1° gennaio 2017 ha assunto la responsabilità della Divisione Financial Institutions di SIA con l’obiettivo di presidiare l’azione commerciale, le attività di marketing e la relazione con gruppi bancari nazionali e multinazionali, società finanziarie, centri servizi, broker e trader.