ROBERTA LOTTI

MEF - Dipartimento dell'Amministrazione Generale (DAG) Dirigente Ufficio II DSII

Roberta Lotti, nella PA dal 1990, è attualmente Dirigente dell’Ufficio II della Direzione dei Sistemi informativi e dell’Innovazione del MEF dove è Program Management Officer dei progetti IT della Direzione, tra cui Cloudify NoiPA, il programma di trasformazione digitale di NoiPA.

Cura la promozione e il presidio di progetti di innovazione tecnologica in un’ottica di integrazione e cooperazione con istituzioni nazionali ed europee.

Nel 2015 diviene Project Manager del progetto SUNFISH - Secure Information Sharing in federated heteroceneous private clouds, finanziato dal programma UE Horizon 2020.

È responsabile della definizione delle politiche e delle regole per la tutela della privacy e per la gestione della sicurezza informatica e delle informazioni del MEF. È membro della Struttura di Governo del CERT MEF e del gruppo di lavoro interistituzionale per la protezione cibernetica e la sicurezza informatica.

Dal 2018 è Project Manager del progetto PoSeID-on - Protection and control of Secured Information by means of a privacy enhanced Dashboard - finanziato dal programma UE Hoizon2020.

Laureata in Pedagogia e Scienze Politiche, ha conseguito nel 2013 il Master in " Governance e Audit dei sistemi Informativi" e, nel 2012, le Certificazioni di Project Manager e di Auditor/Lead Auditor per i "Sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni”.