SALVATORE ALONZO

Banca d'Italia Sostituto Capo Servizio Sistema dei Pagamenti

Salvatore Alonzo è il Sostituto del Capo del Servizio Sistema dei Pagamenti della Banca d'Italia.

Si è laureato con lode in Scienze Statistiche ed economiche presso l'Università “La Sapienza” di Roma nel 1989 e, nel 1991, è stato assunto in Banca d’Italia presso il Servizio Anticipazioni, Sconti e Compensazioni, dove si è occupato di mobilizzazione della riserva obbligatoria e di sistemi di regolamento lordo. In particolare, ha contribuito alla realizzazione del sistema di regolamento lordo italiano BI-REL (avviato nel 1997) e del sistema di regolamento lordo europeo TARGET, avviato nel 1999 al momento dell’introduzione dell’euro.

Dal 1999 ha lavorato presso il neo costituito Servizio Sistema dei Pagamenti, contribuendo alla progettazione e sviluppo del sistema TARGET2 (avviato nel 2008) per il regolamento in tempo reale delle operazioni di importo rilevante, della piattaforma TARGET2-Securities (T2S, avviata nel 2015) per il regolamento delle operazioni in titoli e infine di TIPS (TARGET Instant Payment Settlement, avviato nel novembre 2018) per il regolamento dei pagamenti istantanei. 

Dal 2008 al 2018 è stato titolare della divisione Sistemi di Pagamento all’Ingrosso, responsabile del National Service Desk di TARGET2 e TARGET2-Securities e del mantenimento delle relazioni di business con la comunità finanziaria nazionale.

E’ sostituto del Capo del Servizio Sistema dei Pagamenti da gennaio 2020.

Nel corso della sua carriera in Banca ha partecipato a numerosi gruppi di lavoro in ambito nazionale e internazionale. Attualmente è membro, tra gli altri, del Comitato BCE che presiede alle infrastrutture di mercato e ai pagamenti e Chair del corrispondente gruppo di contatto con la piazza finanziaria nazionale.


Conferenze

Data Conferenza
06-11-2020 alle 12:00 Sessione - Evoluzione infrastrutture di mercato e migrazione a ISO20022