FRANCESCO NICOLÒ

Banca d'Italia Capo Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio

Nasce a Bova Marina (RC) nel 1956. Dal 30 marzo 2020 è Capo del nuovo Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio.

Nel 1979 si laurea in Giurisprudenza presso l'Università di Messina. Abilitato all'esercizio della professione forense. In Banca d'Italia dal 1981, nel 1989 diviene responsabile della Centrale dei Rischi e poi titolare del Settore Elaborazioni e Pubblicazioni Statistiche del Servizio Informazioni Sistema Creditizio. Nel 1997 passa al Servizio Personale Inquadramento Normativo ed Economico, divenendo Capo Divisione e nel 2007 vice Capo Servizio. Nel 2012 diviene Condirettore centrale e Capo Servizio Fabbricazione Carte Valori. Nel 2014 diviene anche Sostituto del Capo Dipartimento Circolazione monetaria.

Esperto in materia previdenziale, ha coordinato i lavori del Fondo pensione complementare della Banca d'Italia e degli accantonamenti per il trattamento pensionistico; è stato consulente INPS per la costituzione di FONDINPS e contact person della BCE in materia di trasferibilità dei diritti pensionistici.

In ambito BCE-SEBC è membro del Banknote Committee e del Eurosystem Production Procurement System Steering Committee; è anche membro del Central Bank Counterfeiting Deterrence Group e della European Banknote Conference.

È stato nel Comitato Strategico della cartiera EUROPAFI e Presidente del Consiglio di amministrazione di Valoridicarta S.p.A.


Conferenze

Data Conferenza
04-11-2020 alle 14:00 Sessione - Contante vs Pagamenti elettronici