GIUSEPPE VIRGONE

PagoPA CEO

Giuseppe Virgone lavora da più di trenta anni nel settore ICT in ambito bancario.

Nel 2016, entra nel Team per la Trasformazione Digitale dove fino al 15 settembre del 2019 ha ricoperto il ruolo di Responsabile dei Pagamenti Digitali, Responsabile Strategico del progetto IO e dei rapporti con gli stakeholder. Attualmente è amministratore unico di PagoPa.Spa

Nel 2013 fonda Sparkling18, azienda di soluzioni di pagamento digitale e wallet. Dal 2010 al 2013 è – per il Gruppo Verifone Italia - responsabile dei servizi transazionali e Direttore Generale della partecipata All Business Solutions (ABS). 

Nel 2000 fonda All Business Solutions (ABS) azienda che si occupa di applicazioni a valore aggiunto sui pagamenti e di applicazioni di loyalty fruibili su POS bancari. Per ABS ricopre, inoltre, il ruolo di CEO contribuendo a farla diventare una dei principali provider nazionali sulle soluzioni loyalty.

Ha lavorato per Sicilcassa, Banco di Sicilia, Capitalia Informatica e infine per Unicredit occupandosi di automazione bancaria dei processi, logical security e identity management.