LORENZO TAVAZZI

The European House Ambrosetti Associate Partner

Lorenzo Tavazzi è Associate Partner e Responsabile dell’Area Scenari e Intelligence di The European House – Ambrosetti. Ha inoltre responsabilità di sviluppo internazionale nell’area del Sud Est Asiatico e in Turchia e dal 2015 è responsabile della Community Cashless Society.

Ha lavorato nell’ambito di progetti di Alta Direzione, Strategia, Internazionalizzazione per grandi aziende e multinazionali. Gestisce Think Tank, Advisory Board internazionali e Community settoriali su temi di crescita e competitività territoriale, tra cui: innovazione e economia digitale, politiche industriali, infrastrutture e mobilità, settore pubblico e authority, turismo, cooperazione allo sviluppo e relazioni internazionali.

Ha una expertise specifica nelle attività di advisory al policymaking, advocacy e public affairs. Ha curato ed è autore di oltre 50 pubblicazioni e studi su temi macro-economici, di strategia e di sviluppo settoriale.

Ha ricoperto in precedenza posizioni presso una delle Big-5 consulting firm globali nella riorganizzazione di processi e business risk analysis nel settore bancario e presso UniCredit, come Money Manager. È stato inoltre ricercatore presso l’Istituto per la Ricerca Economica e Sociale.

Si è laureato con Lode in Economia Bancaria, Finanziaria e Assicurativa con specializzazione in Mercati e Istituzioni Finanziarie all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha un Master in Strategia e Gestione Aziendale conseguito con Lode presso la SDA Bocconi - School of Management.