EMILIANO DOVERI

Nexi Head of Public Sector Services

Guido Emiliano Doveri nasce a Sassari nel 1970.

Laureato in Giurisprudenza, ha conseguito un Executive Master in Business Administration presso lo SDA Bocconi di Milano.

Inizia la sua carriera al Banco di Sardegna dove si occupa principalmente di private banking e di credito per medie imprese e large corporate.

Entra in Poste Italiane nel 2000 in concomitanza con il turnaround che porta l’azienda a trasformarsi da Ente Pubblico a Società per Azioni. In Poste Italiane ricopre numerosi ruoli, tanto nell’ambito bancario quanto in quello logistico/postale principalmente in area Vendite, Marketing e Business Development.

Tra il 2005 e il 2010 guida i servizi integrati e innovativi del Gruppo rafforzandone il posizionamento sul settore della Pubblica Amministrazione e consolidando Poste come uno dei principali operatori in ambito e-governmen grazie all’outsourcing di importanti processi per conto di alcuni Ministeri. In quel periodo contribuisce alla creazione e allo sviluppo di alcune opportunità di business con operatori postali europei e dell’area medio-orientale.

Successivamente, in qualità di responsabile Imprese e PA di BancoPosta, contribuisce allo storico processo di sbarco in Borsa di Poste nel 2015.

Nel luglio 2018 entra in SIA come Direttore Public Sector con l’obiettivo di presidiare le azioni commerciali del Gruppo per la Pubblica Amministrazione.
Da gennaio 2022 è a capo del mercato Pubblica Amministrazione, servizi Postali e Trasporti di NEXI.




Conferenze edizioni passate

Edizione 2022
Data Conferenza
25-11-2022 alle 09:30 Smart City e pagamenti evoluti
Edizione 2023
Data Conferenza
23-11-2023 alle 10:00 WORKSHOP VISA - SOSTENIBILITÀ ED INCLUSIONE: LE NUOVE PIATTAFORME PER LA CRESCITA NEI PAGAMENTI
24-11-2023 alle 09:30 EVOLUZIONE SOSTENIBILE E DIGITALE PER LA PA: PagoPA E IL NUOVO MODELLO SRTP