ANDREA BACIOCCOLA

SIA Direttore Global Service Line Payments

Con una laurea magistrale (con lode) e un dottorato di ricerca in Ingegneria dei Sistemi Informativi presso l'Università di Pisa, nel 2004 Bacioccola inizia la propria carriera internazionale in Finlandia presso Nokia. Nel 2011 è nominato Lead Program Manager for Mobile Payments.

Nel 2012 si trasferisce a Stoccolma ed entra in Northstream (società di Accenture) come consulente strategico per gli operatori di rete mobile per il lancio di soluzioni di mobile payment. A Londra nel 2014 Bacioccola passa a Mastercard dove ricopre il ruolo di Vice President e supervisiona lo sviluppo del software mobile per le soluzioni di pagamento basate su cloud, creando le basi per l'abilitazione delle carte Mastercard su piattaforme come Google Pay.

Nel 2016 entra a far parte di Apple per gestire l'espansione di Apple Pay in Europa. In questa fase, con le maggiori fintech europee ed è responsabile della user experience delle applicazioni bancarie su piattaforma Apple.

Da febbraio 2020 è Direttore della Global Service Line Payments di SIA dove gestisce i prodotti e l'erogazione delle iniziative di pagamento digitale, dalle soluzioni per le istituzioni centrali come instant payments e sistemi RTGS, alle soluzioni per banche e istituzioni finanziarie, come le applicazioni core banking, open banking, payment gateway e payment hub.