FEDERICO FALCITELLI

Ministero dell’Economia e della Finanze, Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato Dirigente generale della Ragioneria generale dello Stato (RGS) - Coordinatore del Programma InIt della RGS

Nato il 26 gennaio del 1969, riveste il ruolo di Dirigente generale con incarico di consulenza studio e ricerca presso il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato (RGS) del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

È coordinatore del Programma InIt della RGS finalizzato alla realizzazione di un unico sistema informatico integrato di tipo ERP (Enterprise Resource Planning) a supporto dei processi contabili e di bilancio dello Stato.

2008-2021: dirigente di seconda fascia di ruolo presso l’Ispettorato generale del Bilancio della RGS; responsabile, principalmente, del Rendiconto generale dello Stato, della gestione dei sistemi informativi del bilancio dello Stato e del loro adeguamento in relazione alle riforme contabili, nonché della predisposizione dei disegni di legge del Bilancio dello Stato e della loro trasmissione agli organi Costituzionali.

1998-2008: ricercatore di ruolo presso l’Istat, occupandosi prevalentemente di contabilità ambientale, contabilità nazionale e statistiche della pubblica amministrazione. Ha prodotto numerose pubblicazioni e svolto ampia attività di docenza anche nel contesto dei corsi di formazione degli statistici europei condotti da Eurostat.

È stato consulente di enti privati di ricerca, dei Ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico in materia di fondi strutturali comunitari, contabilità ambientale e valutazione ambientale.




Conferenze edizioni passate

Edizione 2022
Data Conferenza
25-11-2022 alle 09:30 Tesoreria dello Stato: l'evoluzione dei pagamenti pubblici