PATRIZIA ZERBI

 Editore

Nasce a Como, si forma al Dams di Bologna e contemporaneamente giovanissima fonda a Firenze nel 1978, insieme ad altri soci, la casa editrice Fatatrac specializzata in editoria per bambini.

Conclusa questa esperienza torna a Milano e nel 1987 fonda Carthusia Edizioni, una casa editrice per ragazzi tutta al femminile, che in trentatré anni ha ideato e prodotto più di 350 titoli.

Come editore e direttore editoriale sceglie, attraverso una precisa linea editoriale, di parlare ai ragazzi di argomenti “coraggiosi e difficili”, coinvolgendo nei progetti grandi autori e illustratori.

Nella progettazione editoriale sperimenta nuove forme di comunicazione del libro illustrato, sviluppandone le potenzialità anche attraverso la contaminazione con altri tipi di comunicazione. I libri di Carthusia diventano così anche spettacoli di musica disegnata dal vivo. Inoltre, Carthusia promuove il Silent Book Contest – Gianni De Conno Award, il primo concorso internazionale dedicato al libro senza parole.

Dotata di grande passione, professionalità e competenza, ha ottenuto nel tempo anche prestigiosi premi e riconoscimenti come editrice: Premio FIDAPA DONNA BPW Italia 2012 per Milano e il RICONOSCIMENTO 2015  “Comitato dei Cento – In Onore dell’Italia che ci Onora”.

In questi anni partecipa, come relatrice, a numerosi convegni, seminari, incontri di formazione e master rivolti a specializzandi, insegnanti, bibliotecari, operatori e continua a confrontarsi con il suo giovane pubblico attraverso incontri di promozione alla lettura nelle scuole dell’intero territorio nazionale.