TERESA ALVARO

Teresa ALVARO  è Responsabile  dei sistemi informativi automatizzati e della Direzione centrale Tecnologie per l’Innovazione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Guida la trasformazione digitale  dell’Agenzia delle Dogane, perseguendo una strategia di reingegnerizzazione e digitalizzazione dei processi favorendo l’integrazione dell’intera catena logistica attraverso la cooperazione tra i diversi stakeholder. I progetti di innovazione tecnologica/amministrativa di cui è manager hanno ottenuto numerosi riconoscimenti nell’ambito dell’eEuropean eGovernment Awards.  Nel 2016 le è stato  conferito il premio “CIONET Italia Award” come  miglior CIO italiano  nella categoria “New Digital PA”.

Laureata in matematica, consegue la specializzazione post-laurea e la specializzazione in Cooperazione Internazionale presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.  Sviluppa la sua preparazione professionale nell’arco di oltre trenta  anni nel settore ICT dell’amministrazione doganale prendendo parte a numerosi comitati e gruppi di lavoro della Commissione Europea, del Consiglio dell’U.E., dell’Organizzazione Mondiale delle Dogane e dell’UN/ECE e contribuendo alla predisposizione della normativa nazionale e comunitaria di settore.